Un sistema risolutivo a protezione dei tuoi valori.

Subire un furto o un tentativo di effrazione nella propria abitazione o nella propria attività commerciale provoca conseguenze economiche e psicologiche traumatiche: i danni economici, il fermo delle attività, la paura di venire nuovamente derubati sono solo alcuni dei risvolti negativi. Proteggere se stessi, i propri cari e i propri valori diventa quindi fondamentale per garantirsi serenità e tranquillità.

Se non si vede, non si ruba: uno slogan efficace che sintetizza i vantaggi dei nebbiogeni, integrati nei sistemi di allarme, antintrusione e videosorveglianza.

Perché scegliere un nebbiogeno? Perché i sistemi di allarme convenzionale si limitano a dare un allarme sonoro  (un avviso sonoro, nella speranza che qualcuno si interessi di tale allarme…) e quindi fondamentalmente svolgono solo una funzione deterrente. Inoltre gli impianti CCTV, pur svolgendo anche loro  una importante funzione deterrente, spesso  sono ignorati dai professionisti del crimine

I più diffusi sistemi di sicurezza acustici o con collegamento GSM lasciano troppo tempo ai ladri per agire indisturbati: dal momento dell’attivazione del sistema, infatti, il tempo di reazione delle forze dell’ordine o degli istituti di vigilanza per raggiungere il luogo del furto è di circa 15 minuti. La maggior parte dei furti avviene in meno di 8 minuti, prima che Polizia o vigilanza possano intervenire Per questo il nebbiogeno è un VERO ANTIFURTO: perché agendo istantaneamente con una cortina di nebbia impedisce di fatto il contatto con i vostri beni da proteggere costringendo i ladri alla fuga.

Sia in ambito commerciale che privato l’innovazione dell’antifurto nebbiogeno è la soluzione definitiva per la sicurezza totale del tuo ambiente e del tuo mondo, perché agisce in modo immediato ed efficace.
A differenza delle tecnologie antintrusione tradizionali il nebbiogeno interviene attivamente impedendo l’intrusione.

I dispositivi nebbiogeni  stanno entrando prepotentemente nel settore dell’antintrusione.

Questi  dispositivi, già molto comuni nel nord Europa, rappresentano oggi  la miglior soluzione di sicurezza per gli ambienti da proteggere.

Ma a che punto è, nel mercato italiano degli impianti di sicurezza, la diffusione dei sistemi nebbiogeni, che in tempi recenti ha registrato un’impennata all’estero, in particolare nel Nord Europa? Quali ambiti di applicazione sono più favorevoli alle tecnologie di sicurezza legate ai nebbiogeni?

Riteniamo che le potenzialità di sviluppo del mercato dei Sistemi Nebbiogeni non trovi riscontro in nessun altro  dei settori della sicurezza. Gli ambiti di applicazione sono numerosi, alcuni macro: Banche, Negozi, Supermercati, Centri Commerciali,  Autostrade, Compagnie Telefoniche, Distributori di Benzina, Case Private. È evidente che gli operatori commerciali che attenderanno l’avvenuta diffusione di questi sistemi avranno nel frattempo lasciato un incolmabile spazio ai concorrenti…

Per quanto attiene al nostro Paese, stiamo muovendo i primi passi e non esiste ancora un’adeguata informazione relativa ai nebbiogeni,. Abbiamo rilevato che molti operatori nel settore Sicurezza, impegnati  nelle loro abituali attività, non dedicano tempo ad organizzare la loro sicurezza e la valorizzazione dei loro beni e disperdono quindi un patrimonio importante, costituito dai propri beni a da tutto ciò che ad essi e commisurato.

Nell’immediato futuro, parecchi  operatori potrebbero  trovarsi di fronte a installazioni di Sistemi Nebbiogeni venduti da aziende non specializzate nel sistema di difesa nebbiogena. A riprova della mancata informazione, rileviamo che i nostri contatti più frequenti derivano da operatori/utenti finali che, in seguito ai ripetuti furti subiti, si vedono aumentare i premi assicurativi in modo esponenziale. La loro reazione è ricercare sul Web prodotti e soluzioni che possano risolvere i loro problemi. Assistiamo quindi alla richiesta di un livello superiore di sicurezza, che tuttavia spesso si traduce nella sola fornitura degli usuali sistemi deterrenti, semplicemente  perché la domanda non è orientata verso l’uso di altre soluzioni complementari, come ad esempio i Sistemi Nebbiogeni.

ICEL  in questo scenario,  contribuisce a migliorare la visibilità e la conoscenza del prodotto sul mercato e presso i potenziali utenti finali, attraverso una Rete di  informazione, con l’obiettivo di offrire un migliore servizio e fornire maggiori informazioni, attraverso l’acquisizione delle conoscenze conseguite nei vari corsi di  Corsi di Abilitazione, in riferimento alle Norme EN 50131-8?

L’efficacia della soluzione nebbiogena è confermata dalle compagnie di assicurazione, le quali praticano ora condizioni vantaggiose agli utilizzatori, come avviene nei Paesi Nord Europei, ove questi sistemi sono ampiamente diffusi. Tuttavia, rileviamo una forte richiesta che diventerà, in breve tempo, esigenza di mercato.

In Italia vi maggiori ostacoli alla diffusione dei nebbiogeni  semplicemente per la mancata conoscenza delle potenzialità del prodotto e delle molteplici applicazioni, di come e dove possa essere installato; di conseguenza non viene proposto come dispositivo indispensabile per l’installazione di un efficace sistema antifurto.

Tra i timori ricorrenti che limitano l’accesso a questi sistemi, prevale l’idea che siano di complessa installazione.

I Corsi di Abilitazione alla Installazione e alla Manutenzione dei Sistemi nebbiogeni, come da  Norma EN 50131-8, per poter progettare ed installare un nebbiogeno in semplicità, ci hanno portato  a livelli importanti di Competenza e Autorevolezza nelle proposte ai potenziali utenti finali. I sistemi nebbiogeni possono essere integrati a qualsiasi sistema antintrusione, sistema TVCC e/o centralizzazione allarmi.

Sotto il profilo tecnologico, le principali innovazioni apportate a questi sistemi negli ultimi anni Si concretizzano  nell’integrazione di questi sistemi con il mondo sicurezza, creando sin da subito un’applicazione semplice ed intuitiva per la programmazione e la gestione degli stessi , tramite anche  rete LAN e WAN.

Potendo dare uno sguardo alle novità proposte da ICEL   indichiamo  i punti di forza e gli elementi distintivi. Infatti la nostra ampia gamma, con sette tipologie di prodotti, soddisfa ogni esigenza di mercato, coprendo tutte le richieste del potenziale bacino di utenza. I nostri punti di forza sono l’attività continua di Ricerca per ottimizzare e creare sempre più sistemi  in grado di affrontare le nuove sfide in termini di Design e Perfomance. La gamma prodotti offerti  ha la qualità Italiana e tutte le macchine sono dotate di Interfaccia Web TCP-IP (Web Server) per   la gestione locale/remota; i  prodotti da noi proposti  hanno inoltre l’Assicurazione RC Prodotto ed altresì hanno  ottenuto la Certificazione IMQ, Istituto Italiano Marchio Qualità e, tramite il laboratorio CSI di IMQ, anche la Certificazione sulla Nebbia. Ancora questi  prodotti hanno  la garanzia di 2 anni, estendibile a 5 anni.

A conclusione di questa importante premessa affermiamo che i  Sistemi Nebbiogeni sono destinati a diventare un elemento imprescindibile per un sistema antifurto che possa essere considerato tale. I nostri  obiettivi sono di ampliare sempre di più la conoscenza di tali sistemi, attraverso la nostra  campagna di informazione e diffondere l’eccellenza Italiana nel nostro Paese ed in particolare nella nostra città.

Ma vediamo come opera il sistema

Un sistema nebbiogeno lavora sul principio di un fluido iniettato attraverso una caldaia ad alta temperatura, creando in tal modo una cortina nebbiogena asciutta, bianca e impenetrabile. Il fluido è composto da una miscela di acqua e glicole, in percentuali atte a fare in modo che la nebbia si distribuisca equamente nel locale in tutte le direzioni .Questa tipologia di protezione è quindi innocua per persone, animali, dispositivi elettronici ed arredi.
Quando viene rilevata l’effrazione scatta l’allarme e i locali vengono saturati all’istante da una nebbia densa ed impenetrabile, che disorienta il ladro impedendo di vedere anche a brevissima distanza e bloccando il tentativo di furto. Come già scritto,  non si può rubare ciò che non si vede.
La nebbia creata si mantiene nell’ambiente per molto, non lascia tracce, è assolutamente innocua e non danneggia oggetti, locali o persone e si integra anche con impianti già esistenti.

Una reale soluzione contro i furti

I sistemi nebbiogeni quindi sono in grado di bloccare concretamente i furti sul nascere e rappresentano quindi la necessaria complementarietà per innalzare il livello di sicurezza e trasformare un semplice sistema di allarme in un reale sistema antifurto.
La potenza dei sistemi nebbiogeni sta nella loro capacità di proteggere immediatamente i beni, nei primissimi secondi, che unita ad una nebbia bianca e impenetrabile consente non solo di rendere invisibili i beni e di bloccare i ladri prima ancora che essi possano accedervi, ma anche di avere la certezza che la nebbia di sicurezza non lascia alcun residuo e quindi adatta a proteggere ambienti particolarmente delicati e soggetti a furti come ad esempio i negozi di ottica.

La nebbia di sicurezza è completamente atossica, ecologica e innocua per persone, oggetti e apparecchi elettronici, e dopo la sua erogazione non lascia alcun tipo di residuo.
Dotarsi di un sistema nebbiogeno significa dotarsi di un vero antifurto. Ripensando agli ottici basta pensare alle migliaia di occhiali che vengono sottratti ogni anno. Nei negozi dove invece vengono installati i nebbiogeni l’epilogo cambia poiché non appena il ladro entra nel locale scatta il dispositivo antifurto che fa entrare in funzione il sistema nebbiogeno e in pochissimi secondi una fitta nebbia bianca riempie il negozio creando un muro impenetrabile lasciando come unica soluzione al malvivente la fuga immediata a mani vuote.
Lo stesso vale per le sale dove si trovano slot machine, un bottino ambito da molti ladri che però grazie ad un sistema nebbiogeno rimane tale. Sempre più locali che possiedono slot machine ricorrono all’uso di un dispositivo di allarme, ma anche in questo caso un semplice allarme sonoro non è sufficiente poiché durante il tempo impiegato dalle forze dell’ordine per intervenire i ladri riescono a sottrarre il portamonete delle slot.
Dotando il locale di un sistema di sicurezza nebbiogena le slot sono al sicuro, poiché dopo pochissimi secondi dal suo ingresso al ladro non rimane altra via se non la fuga grazie alla fitta nebbia sprigionata nel nebbiogeno che non gli permette di vedere più nulla e gli fa perdere l’orientamento per almeno mezz’ora, tutto il tempo necessario per intervenire.

Una soluzione per ogni esigenza

Una vasta gamma di proposte permetterà agli operatori di consigliare il modello più indicato per voi.

Abitazioni
Un apparecchio nebbiogeno particolarmente discreto e vostri beni saranno al sicuro durante le vostre assenze. In caso di allarme la nebbia non si diraderà prima dell’arrivo delle forze dell’ordine pubbliche o private e voi potrete persino vedere col vostro portatile gli intrusi abbandonare precipitosamente la vostra casa.

Banche
Perentorio stop ai tentativi di furto e atti vandalici perpetrati su casse continue e stazioni bancomat.

Negozi
Una densa barriera di nebbia nasconderà le merci esposte nel vostro punto vendita alla vista dei ladri.

Tabaccherie e sale giochi
Fra le unità commerciali più aggredite dai malavitosi, perderanno ogni interesse se il nebbiogeno sarà accoppiato all’allarme acustico. È consigliabile applicare all’esterno gli appositi avvisi deterrenti.

Stazioni di servizio
Il sistema nebbiogeno non darà ai malavitosi il tempo di agire. Saranno solo costretti ad andarsene.

Farmacie
Con un investimento irrisorio è possibile acquisire una completa sicurezza contro intrusioni di qualunque tipo.

Ribadiamo alcuni concetti fondamentali per fare sempre più chiarezza su questi sistemi.

Innocuo per apparecchiature informatiche, archivi cartacei, ecc.  I sistemi nebbiogeni vengono utilizzati in ambienti dove la merce da proteggere è sensibile, delicata e di valore e dove l’intervento criminoso per asportarla si riduce in pochi minuti.

La nebbia prodotta dal nebbiogeno è assolutamente innocuo per persone e animali. La nebbia è stata testata e certificata sicura e innocua da laboratori di tutto i mondo, rimane nell’ambiente per lungo tempo e non lascia residui, anche in caso di forte ventilazione ci vorranno circa 20 minuti per recuperare piena visibilità. La nebbia vaporizza senza lasciare alcun residuo.

La fitta nebbia sprigionata impedisce oltre al furto anche la possibilità che i malviventi compiano atti di vandalismo.

Collegamento a sistemi antifurto è possibile con qualunque impianto sul mercato. Il nebbiogeno, attivato dall’impianto, in pochi minuti proteggerà l’ambiente con la sua fittissima nebbia. Contro i falsi allarmi sarà possibile collegare il nebbiogeno ad un rivelatore di movimento dedicato.

Sono molteplici le possibilità di montaggio e il loro posizionamento non richiede adeguamenti particolari o opere murarie. Possono essere montati a soffitto, a parete, in armadi o nel controsoffitto con una piccola apertura per consentire alla nebbia di filtrare nella zona da proteggere.  Grazie ad un design minimale, con possibilità di incasso a soffitto o a parete, si adatta in modo discreto a tutti gli ambienti per meglio soddisfare ogni esigenza e scegliere il sistema più adatto per ogni singolo utilizzo.

apparecchi_nebbiogeno

I design diversi del prodotto per adattarsi ad ogni ambiente